PROSTAGLANDINA E2 COME OBIETTIVO TERAPEUTICO PER LA SARCOPENIA

La Prostaglandina E2 (PGE2) è una molecola generata a partire da acidi grassi insaturi, più precisamente acido arachidonico.
La cascata di reazioni vede dapprima la scissione dell’acido archidonico in arachidonato ad opera di una fosfolipasi A2 e successivamente l’azione di un enzima bifunzionale, la cicloossigenasi, che porterà alla formazione di prostaglandina H2, precursore delle prostaglandine di serie 2, tra cui abbiamo, appunto, la prostaglandina E2.

COS’È LA SARCOPENIA E IN RUOLO SVOLGE PGE2 IN QUESTA PATOLOGIA?
La sarcopenia è un processo di perdita muscolare scheletrica legata all’età, riscontrabile dopo i 40-50 anni, determinante sintomi quali atrofia muscolare, senso di debolezza e progressivo decremento di resistenza allo sforzo fisico.
È stato identificato che la presenza di 15-PGDH (una deidrogenasi NAD+ dipendente) elevato, l’enzima degradante Prostaglandina E2, è un segno distintivo di tessuti invecchiati, incluso il muscolo scheletrico.
La conseguente riduzione della segnalazione di PGE2 è uno dei principali fattori che contribuiscono all’atrofia muscolare nei topi invecchiati e risulta presente, in particolare, in miofibrille e cellule interstiziali esprimenti elevata concentrazione di 15-PGDH.
 
L’inibizione di 15-PGDH, mediante knockout genetico o, ancora, attraverso un’azione farmacologica che prevede l’uso di molecole inibitrici, genera un aumento della massa muscolare invecchiata, della forza e delle prestazioni fisiche. Questi benefici fisiologici derivano da alti livelli di PGE2, che aumentano la funzione mitocondriale e il processo autofagico e diminuendo le vie TGF-beta e ubiquitina-proteasomatiche (degradazione proteica).
Questi studi identificano il 15-PGDH come un promettente obiettivo terapeutico per contrastare la sarcopenia.

Fonti: Palla AR, Ravichandran M, Wang YX, Alexandrova L, Yang AV, Kraft P, Holbrook CA, Schürch CM, Ho ATV, Blau HM. Inhibition of prostaglandin-degrading enzyme 15-PGDH rejuvenates aged muscle mass and strength. Science. 2020 Dec 10:eabc8059. doi: 10.1126/science.abc8059. Epub ahead of print. PMID: 33303683.

Lascia un commento

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora