IL TETANO: COS’È E COME VIENE CURATO?

CHI È L’AGENTE PATOGENICO DEL TETANO E IN CHE MODO INFETTA L’OSPITE?
Il tetano è una malattia tossica acuta causata dall’infezione del batterio Clostridium tetani, un bacillo del genere Clostridium, in seguito ad una lacerazione o rottura della cute.
Può anche verificarsi come complicanza di ustioni, infezioni puerperali, ceppi ombelicali (tetano neonatorum) e infezione da sito chirurgico. Il tetano è un’intossicazione, manifestata principalmente da disfunzione neuromuscolare, causata dall’esotossina tetanica (tetanospasmina).
La tetanospasmina è una molecola composta da due catene, una leggera e una pesante, legate tra loro mediante un ponte disolfuro. Questa viene prodotta come un tossinogene inattivo, ma successivamente reso attivo ad opera dell’enzima papaina.
Questa neurotossina è una endopeptidasi: dunque agirà catalizzando dei tagli proteolitici specifici inattivando proteine deputate al rilascio di vescicole contenenti neurotrasmettitori.


QUALI SONO I SINTOMI DEL TETANO?
La patologia inizia con spasmi tonici (intensi e prolungati) dei muscoli scheletrici ed è seguito da contrazioni parossistiche (movimenti involontari).
La rigidità muscolare coinvolge inizialmente la mascella (lockjaw) e il collo.
In seguito diventa generalizzata: il tempo che intercorre tra l’inizio dell’infezione e la morte è molto breve, circa 3 giorni, solitamente determinata da uno stato di contrazione costante dei muscoli respiratori che quindi impediscono la respirazione.

COME VIENE CURATO E PREVENUTO IL TETANO?
Gli obiettivi di trattamento includono l’interruzione della produzione della tossina, neutralizzazione di quest’ultima e il controllo costante degli spasmi muscolari.
La terapia specifica include la somministrazione intramuscolare di immunoglobulina del tetano per neutralizzare la tossina circolante prima che questa si leghi alle membrane cellulari neuronali.
La malattia può essere prevenuta mediante vaccinazione e cure adeguate delle ferite.

Fonte: Brook I. Current concepts in the management of Clostridium tetani infection. Expert Rev Anti Infect Ther. 2008 Jun;6(3):327-36. doi: 10.1586/14787210.6.3.327. PMID: 18588497.

Lascia un commento

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora