GLUMIS: CONTROLLO DEL DIABETE

Il diabete è una patologia che colpisce il metabolismo energetico rendendo il soggetto incapace di catabolizzare carboidrati: è causata da un calo di attività dell’insulina, un ormone prodotto nel pancreas. Una caratteristica fondamentale che descrive questa malattia è l’iperglicemia (concentrazione elevata di glucosio nel sangue). L’uso di strumenti per la rilevazione del flusso di glucosio, dell’insulina e dei carboidrati assunti è essenziale per fornire utili informazioni a medici e pazienti, al fine di tenere sotto controllo l’evolversi del diabete. La necessità dello sviluppo di un modello capace di tenere sotto controllo il diabete è nata dall’aumento di casi diabetici in tutto il mondo, dalle previsioni si parla di 552 milioni di casi entro il 2030.

GLUMIS (GLUcose Management Information System) nasce per supportare le attività citate mediante l’utilizzo di un programma dedicato. Esso è composto da due moduli: uno per la predizione del glucosio e uno per la visualizzazione dei dati utente, i quali permettono di usufruire di un grafico temporale capace di mostrare eventuali punti di successo o insuccesso delle attività svolte per contrastare il diabete. È in grado di monitorare i valori glicemici in base alle misurazioni ottenute tramite un misuratore di glicemia (BGM) o un sistema di misurazione continua del glucosio (CGMS) o anche un dispositivo di monitoraggio del glucosio non invasivo (NGM). L’algoritmo non ha bisogno che i dati vengano trasformati e discretizzati da uno specialista, ossia è capace di creare singoli valori in intervalli, sostenuti da una buona generalizzazione e precisione. Tuttavia, GLUMIS non è destinato a sostituire il professionista della salute o il medico curante, bensì a fornire agli stessi dati aggiuntivi per trattare nel miglior modo possibile la malattia.

L’integrazione del tool REALI System permette a GLUMIS di processare i dati relativi al processo dell’insulina e al carico di macronutrienti immagazzinati. In questo modo ogni utente avrà la possibilità di conoscere a pieno la quantità di carboidrati da dover assumere giornalmente per evitare di causare danni ai reni, attacchi cardiaci e/o ictus. I dati relativi ai valori nutrizionali assunti rispetto al consumo del cibo, vengono aggiornati e registrati ogni volta che il paziente si nutre, includendo anche l’intervallo temporale in cui il pasto viene consumato, nonché la quantità di insulina necessaria per catabolizzare i carboidrati assunti. È inoltre possibile inviare report ed esportare i dati via e-mail per considerazioni da parte del medico curante.

Fonte: Lélis, C.A.S.; Motta Goulart, R. A Diabetes Management Information System with Glucose Prediction. Information 20189, 319.

Lascia un commento

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora